I volontari

Per realizzare la propria missione, Dottor Sorriso Onlus si avvale della competenza e dell’impegno di clown professionisti, ma anche della disponibilità e della passione di tanti volontari

 

I clown volontari

A differenza dei Dottor Sorriso, che intervengono a tu per tu con i piccoli pazienti anche in contesti delicati, i clown volontari svolgono attività di animazione nei reparti pediatrici, operando in piccoli gruppi (3 o 4 persone) durante il fine settimana.

Gli interventi dei clown volontari hanno luogo principalmente in sala giochi, dove i bambini e i genitori possono partecipare ad attività ricreative, corali e interattive.

I clown volontari, prima di entrare in ospedale, seguono un corso base di 60 ore, che li avvicina al mondo della clownterapia: teatro, ricerca del proprio clown, gestione delle emozioni, psicologia del ciclo di vita, pedagogiaAl percorso di formazione segue un tirocinio di un anno nelle strutture ospedaliere, con un costante supporto psicologico e artistico.

Come i Dottor Sorriso, i volontari utilizzano a la propria sensibilità ed energia per trasformare una situazione di disagio in un momento ricco di sorrisi e di magia.

Oltre a effettuare visite in ospedale, i volontari aiutano la fondazione in occasione di iniziative benefiche (eventi di raccolta fondi, feste di beneficenza, etc.)

A giugno 2016 abbiamo terminato l’ultimo corso per clown volontari e al momento non ne è previsto uno nuovo.

Gli Ambasciatori del Sorriso

E’ possibile aiutare Dottor Sorriso Onlus a regalare sorrisi anche senza diventare clown. Gli “ambasciatori” del sorriso sono volontari che mettono il proprio tempo, energia e capacità a disposizione della Fondazione.

Questo significa, ad esempio, supportarci durante i nostri eventi di raccolta fondi (allestimento degli stand, truccabimbi, etc.) oppure organizzare iniziative di personal fundraising, coinvolgendo amici e parenti (ad esempio una lotteria, un mercatino di beneficenza, un evento sportivo).

Se volete diventare ambasciatori del sorriso, scrivete a afunicelli@dottorsorriso.it o telefonate allo 02 93796488.

maratona2916