Progetti Internazionali

Fin dai primi anni di attività, Dottor Sorriso Onlus ha portato la propria missione fuori dai confini italiani, partecipando a missioni internazionali, in collaborazione con altre associazioni e organizzazioni non governative.

1999: Missione nei campi profughi della Macedonia, per assistere i bambini kossovari insieme ad un gruppo di 25 clown guidati da Patch Adams. Nel periodo di Natale due dottor sorriso partono per Bucarest, per lavorare con Miloud, il clown francese impegnato nel reinserimento dei ragazzi di strada.

2002: due dottor sorriso partecipano alla missione umanitaria “Path for Peace” in Afghanistan, duramente colpito dalla guerra. Durante il viaggio viene visitato un ospedale di Emergency, il centro di recupero della Croce Rossa Internazionale e l’Ospedale “Indira Ghandi” di Kabul.

2003: “Missione Sorriso” in Israele e nei territori della Palestina; i clown della fondazione visitano i bambini di Nazareth, Betlemme, Bethania, Hurtas e Gerusalemme.

2006: Missione in India. Due Dottor Sorriso visitano scuole, ospedali, orfanotrofi e centri riabilitativi dello stato di Kerala.

2010-2012: Negli ultimi tre anni, due clown della Fondazione hanno partecipato a missioni umanitarie in Burkina Faso, in collaborazione con la ONG Solidaid.

 

Il laboratorio “Impara a fare il clown” con i ragazzi di Sissin

Durante la missione in Burkina Faso del dicembre 2011 i Dottor Sorriso Super Ricciolo e Puà hanno visitato diverse località del paese, allestendo spettacoli per le comunità e assistendo i bambini ricoverati negli orfanotrofi.

A Sissin i Dottor Sorriso hanno organizzato un laboratorio di clownerie per gli orfani del villaggio. Durante il percorso i bambini si sono avvicinati a piccole tecniche teatrali, hanno espresso le proprie emozioni in libertà, esplorato un mondo di scherzi e sorrisi.

Dopo due settimane di lezioni quotidiane di clownerie, è stato allestito uno spettacolo di teatro di strada a cui hanno partecipato tutti gli orfani coinvolti nel progetto, tra i 6 e i 12 anni di età.