La magia delle favole all’Istituto “Sacra Famiglia”

Dottor Sorriso Onlus è presente nell’Istituto di riabilitazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone dal 2005. La nostra Dottor Sorriso Ciupa coinvolge i bambini del padiglione “Santa Maria Bambina”, affetti da gravi disabilità intellettive e motorie, nel racconto di una favola che diventa un percorso multisensoriale e interattivo.


Un’attività complessa ma carica di emozioni, come spiega lei stessa con queste parole.

“Non si può pensare di avere risposte immediate quando si lavora con la disabilità grave. Bisogna continuare a lavorare, seminare, allenando l’occhio a cogliere le minime reazioni. Posso dire che da ottobre a oggi ci sono stati segnali più o meno evidenti di reattività, di piacere e, a tratti di collaborazione nel racconto della favola.

Ora Davide, quando sente la musica iniziale (è un rituale accompagnato dall’utilizzo delle bolle ) si apre in un grande sorriso perché capisce che è l’inizio di un momento piacevole.

Filippo, che non vede, si unisce verbalmente al conduttore quando c’è da chiamare il grande gnomo.

Arianna spegne la musica quando diventa più cupa, cerca il contatto quando arriva il momento delle coccole.

Pietro utilizza insieme a noi degli strumenti musicali che servono a chiamare il mondo degli gnomi.

Cala il silenzio nel gruppo quando lo gnomo cattivo “Malvagius” cerca gli gnomi del bosco incantato per trasformarli in rospi bavosi. Qualcuno ride quando io e Paola incespichiamo volutamente nelle parole.

In generale, al termine del percorso, percepiamo che i ragazzi sono tutti più rilassati.”

 

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LA NEWSLETTER: