Chi siamo
LA STORIA DIETRO
OGNI SORRISO
Nel 1995 nasce Fondazione Dottor Sorriso, che porta la Terapia del Sorriso in Italia, con la missione fondamentale di rasserenare la degenza dei pazienti più piccoli in ospedale.
In questi anni siamo cresciuti tanto, grazie ai nostri Dottori del Sorriso, ai volontari, ai donatori, alle aziende che ci sostengono, al personale ospedaliero. Da allora a oggi ogni settimana i nostri Dottori del Sorriso visitano i reparti pediatrici e insegnano ai bambini l’evasione dalla tristezza.
GLI ANNI PIÙ SIGNIFICATIVI
Iniziano i primi interventi dei Dottori del Sorriso professionisti nelle strutture ospedaliere all’ospedale di Tradate, in collaborazione con il primario di Pediatria Roberto Giorgetti.
Fondazione Dottor Sorriso opera continuativamente in 10 reparti pediatrici di cinque ospedali. Prende il via la prima missione internazionale: progetti di Terapia del Sorriso con i bambini senza dimora di Bucarest, in collaborazione con il clown francese Miloud.
I Dottori del Sorriso partecipano alla missione “Path for Peace” diretta da Patch Adams. Per questa iniziativa Fondazione Dottor Sorriso riceve la Targa del Presidente della Repubblica. Continua a crescere il numero delle strutture: i Dottori del Sorriso sono presenti in 15 reparti ospedalieri.
L’attività dei Dottori del Sorriso arriva a coinvolgere i centri di riabilitazione, oltre ai 18 reparti pediatrici. Il primo è l’istituto “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. Nello stesso anno la Fondazione riceve il prestigioso “Ambrogino d’Oro” dal comune di Milano.
La Fondazione riceve la Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2000, importante riconoscimento per la qualità dei servizi prestati.
Fondazione Dottor Sorriso attiva i primi corsi di formazione in Terapia del Sorriso per i volontari e aumenta ulteriormente il numero dei reparti pediatrici in cui è presente: nel 2009 sono infatti 22 i reparti pediatrici visitati dai Dottori del Sorriso.
Grazie al sostegno di privati cittadini, imprese e istituzioni Fondazione Dottor Sorriso porta avanti la propria missione, impegnandosi ad assistere un numero sempre maggiore di bambini.
I Dottori del Sorriso professionisti aumentano sempre di più, fino ad arrivare ad essere 23. A questi si aggiungono i 28 Dottori del Sorriso volontari, che prestano la loro attività negli ospedali e nelle iniziative di raccolta fondi. Le strutture ospedaliere in cui la Fondazione è presente sono 16, su tutto il territorio nazionale.
Viene attivato un nuovo corso di formazione per i volontari, che raggiungono quota 40. A fine anno la Fondazione inizia inoltre a operare in tre nuovi ospedali, tra cui l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. I reparti pediatrici in cui è presente diventano quindi 30.
Fondazione Dottor Sorriso riceve un riconoscimento nell’ambito del Premio MaiSoli della Regione Lombardia per la categoria “Con i Bambini”, dedicata alle realtà che operano per dare sollievo ai bambini in ospedale, occupandosi di assistenza del paziente pediatrico e della sua famiglia, umanizzazione dei reparti di pediatria, attività di intrattenimento e supporto psicologico al bambino e alla famiglia.
LA TRASPARENZA COME VALORE
Consulta lo Statuto della Fondazione.
Scopri la composizione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e la nostra politica relativa ai corrispettivi attribuiti ai membri.
BILANCIO D’ESERCIZIO
Bilancio d’esercizio 2022
Bilancio d’esercizio 2021
Bilancio d’esercizio 2020
Bilancio d’esercizio 2019
Bilancio d’esercizio 2018
Bilancio d’esercizio 2017
Bilancio d’esercizio 2016
Bilancio d’esercizio 2015
BILANCIO SOCIALE
Scopri l’ultimo Bilancio sociale di Fondazione Dottor Sorriso che racconta il “valore sociale” creato dalla nostra Fondazione.